L’americana Anna Grassi Òe
- libreriadelchiese
- 4 gen 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Negli ultimi giorni del 2014 è arrivata a Storo una giovanissima statunitense, Danielle, che vive a Columbus. Voleva vedere il paese di origine dei suoi trisnonni, Salvatore (Dorì) Demadonna-Necolì e Anna (Anì) Grassi-Òe, emigrati nei primi anni del Novecento. La visita di Danielle è stata uno stimolo per ricostruire la loro storia.
Anì e Dorì arrivano negli Stati Uniti nel 1909 con due navi diverse (per Dorì è il secondo viaggio oltremare). L’anno dopo si sposano nel Wyoming, dove Dorì faceva il minatore.
Quando chiude la miniera di carbone di Cambria, si trasferiscono a New York, dove Dorì muore il 2 maggio 1926 a Manhattan in seguito a una caduta mentre sta costruendo la sua casa. Ha 43 anni e lascia quattro figli: due maschi (Dore e Anthony) e due femmine (Rita e Mary).
All’inizio i rapporti con i parenti trentini sono sostenuti da frequente corrispondenza e dalle visite a Storo di Anì, di Anthony e di una figlia di Rita, Dolores, che oggi vive a Tucson e che ha ripreso i contatti via internet coi parenti di Storo dopo la visita di Danielle.

Comments